Laddove qualità, tradizione e prestazioni si incontrano nasce Fitwell, marchio entro il quale convergono tutti i valori di un autentico Made in Italy.

Fitwell

SIN DA SUBITO...

Sin da subito la decisione è quella di produrre calzature tecniche da montagna innovative  e in grado di sostenere i piedi di atleti ed esperti del mondo outdoor. In questo contesto entra nel settore dell’alpinismo l’8000, un modello di scarponi da alta quota rivoluzionario. Per la prima volta si unisce in una soluzione unica lo scafo, solitamente posto solo come rivestimento dello scarpone, e la ghetta, prima solamente sovrapposta allo scarpone stesso. 

Negli anni Ottanta il successo di questo modello altamente performante unito a nuovi studi tecnici, avvicinano il marchio al settore dell’arrampicata: vengono così presentate le sgargianti scarpette Resin Rose. 

Sul finire degli anni Novanta un avvenimento importante cambia il futuro dell’azienda di Giuliano Grotto. La collaborazione avviata negli anni precedenti con un gruppo francese evolve e si trasforma nell’acquisizione del marchio ONESport. La voglia di mettersi in gioco in un nuovo contesto ricco di sfide, porta alla nascita di Fitwell. Un nuovo nome per una realtà in cui la conoscenza di una professione artigiana affinata nel tempo trova ulteriore spazio, dove poter crescere e garantire calzature di montagna di elevata qualità.

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È IL 1979...

É il 1979: un ragazzo poco più che ventenne, Giuliano Grotto, inizia a lavorare in un calzaturificio nel distretto produttivo di Asolo-Montebelluna. Qui trova la passione per la produzione di calzature, soprattutto scarponi tecnici da montagna. Ha così inizio il primo capitolo del marchio Fitwell.

La passione diventa ogni giorno sempre più grande: decide così di sviluppare la sua idea di scarponi artigianali da montagna fondando il marchio ONESport. Il nome scelto suggerisce un chiaro richiamo ai quattro punti cardinali, facendosi simbolo della volontà del marchio di far conoscere in tutto il mondo la sapienza del lavoro artigianale Made in Italy.

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PASSO DOPO PASSO...

Passo dopo passo Fitwell entra nel nuovo millennio, riconquistando la popolarità che in passato era stata del marchio ONESport. Il know how e i valori fondanti dell’azienda si rivelano i capisaldi su cui basare una collezione di calzature altamente performanti e nel 2009 nascono nuovi modelli di scarponi da alpinismo, escursionismo, approach e trekking ma anche una linea con certificazione CE specifica per vigili del fuoco, vigilanza ambientale e antincendio boschivo.

L’eco di una produzione calzaturiera artigianale di alta qualità investe tutta l’Italia e non tarda a raggiungere anche il resto del mondo: nuovi mercati commerciali fioriscono in Europa, in Asia e in America, anche grazie al sostegno costante di brand ambassador, tester e amici che credono nel marchio e si impegnano per promuoverlo.

Il 2020 è l’anno del cambiamento: in Fitwell prende forma il passaggio generazionale. Marika, figlia di Giuliano, coinvolge le ex dipendenti Chiara e Andreea per fondare una nuova società: Fitwell 4.0.

Questa rivoluzione in rosa investe l’azienda, sviluppando ulteriormente il percorso iniziato più di quarant’anni fa e portando l’azienda a una crescita esponenziale. La collezione Fitwell, racchiudendo ad oggi più di 40 articoli venduti in oltre 20 Paesi, sommata all’ottima reputazione del marchio conquistata in questi anni, porta avanti la tradizione di una produzione artigianale che garantisce elevati standard di qualità tipicamente Made in Italy.

 

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